top of page

Anita Cravero

3.png

Flauto in Do Basso

Anita Cravero è nata a Carmagnola (Torino) il 17 maggio del 1981.

Inizia lo studio della musica e del flauto all’età di quindici anni al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino sotto la guida del M° Roberto Romanini - l’indimenticabile insegnante troppo presto scomparso - già primo flauto solista dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino.

Successivamente, su suggerimento dello stesso Romanini, approda alla prestigiosa scuola di Antonmario Semolini sotto la cui guida si diploma brillantemente nel 2004. Da sempre interessata e sensibile verso ogni forma d’espressione musicale, partecipa a molte prime esecuzioni ed è invitata come solista a registrare tutti i brani del CD “Nomos Apache Alpha” dell’ensemble “DEDALUS” di Fiorenzo Bonansone. Classificata ai primi posti in diversi concorsi musicali internazionali, da tempo con umiltà e passione, affianca all’attività artistica quella di didatta, mettendo così al servizio dei giovani discenti l’esperienza acquisita in tanti anni d’apprendistato e tirocinio, e che le ha permesso di ricoprire l’importante ruolo di Assistente delle Classi di flauto nello stesso Istituto che l’ha aiutata a crescere e formarsi come musicista.

Borsista della “Società Jupiter” di Genova, oltre che docente di flauto dell’Associazione Teatro Musica di Moncalieri è altresì assistente e codocente del M° Semolini in vari corsi di perfezionamento.

Tra i tanti concerti solistici con orchestra, A. C. ama ricordare quello in Do per 2 flauti di A. Vivaldi, tenuto in duo nel 2008 proprio col Semolini e che ha segnato il ritorno alle scene di quest’ultimo, dopo più di vent’anni d’assenza e in veste di 2° flauto d’eccezione. Fondatrice del Trio “Gragnani”, del quintetto “El Capricho” per flauto e archi, del quartetto di flauti “Jupiter Consort” e componente di varie altre formazioni cameristiche, è al tempo stesso attiva nella promozione e organizzazione d’eventi artistico-musicali. Coordinatrice delle attività giovanili della “Iniziativa CAMT Internazionale”, è stata invitata a organizzare, per lo storico Caffé “Baratti & Milano” di Torino, la rassegna concertistica annuale “Kafeehausmusik” e, per la Quinta Circoscrizione della Città di Torino, il progetto “Poesie e Musiche sui Santi Sociali” nelle chiese a loro dedicate.

Nel 2005 è stata nominata Segretaria Organizzativa del Comitato Artistico della “Compagnia delle Arti”, associazione culturale che opera a Poggibonsi (Siena), dove promuove il Concorso Internazionale Biennale di Musica da Camera “Castello della Magione” nonché concerti, corsi d’interpretazione musicale, mostre d’arte e altri importanti avvenimenti culturali che si tengono durante tutto l’anno nell’affascinante mansio dei Cavalieri Templari.

Nell’agosto del 2005, per prima in Italia, ha conseguito a Roma l’abilitazione all’insegnamento delle discipline Zen-O-Music© con la votazione di 110 e lode. Dal novembre dello stesso anno ricopre il ruolo di 1° flauto dell’Orchestra Sinfonica di Torino, compagine residente della Compagnia Stabile di Operette “Alfa Folies”.

Nell’A.A. 2008/09 è stata invitata quale docente di flauto alla Scuola Internazionale di Musica di Ramallah (Palestina); contemporaneamente consegue una brillante laurea in “Didattica dello Strumento” all’I.S.S.M. “G. Verdi” di Torino. Dal 2009 al 2011  è stata componente eletto del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Musicale Città di Rivoli.

​

Dal 2012 è membro dell'orchestra di flauti “Running Flutes”: un ensemble che racchiude in se alcune tra  le eccellenze flautistiche del panorama torinese. Dal 2013 Docente di flauto traverso SMIM presso  l’Istituto Borgata Paradiso di Collegno (To)

bottom of page