top of page

Francesca Landoni

foto Landoni_edited_edited.jpg

Flauto in Do

Francesca Landoni si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza sotto la guida del M° Gabriele Gallotta,  perfezionandosi in seguito con Maestri di fama internazionale quali Alain Marion, Bruno Grossi, Raimond Guiot, A. Adorjian , e  Glauco Cambursano sotto la cui guida musicale ha conseguito il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento Musicale presso l’Accademia Internazionale di musica ICONS di Novara (nell’ambito della quale ha vinto il concorso per l’ottenimento della Borsa di Studio “G.Martelli”).


Ha vinto premi in numerosi concorsi flautistici nazionali ( “F. Cilea di Palmi”, “Settembre Musica” di Torino, “Rosetum” di Milano, Città di Genova, Endas di Milano, “W. A. Mozart: l’Orchestra e il solista” di Oropa, ecc...  ) e internazionali ( “Mitteleuropa” di Cividale del Friuli ,  “Città di Stresa“, “A. Ponchielli” di Cremona”, “Krakamp” di Napoli).
 

E’ stata I flauto di orchestre internazionali a seguito di idoneità ottenuta attraverso audizioni o concorsi, quali l’ Orchestra Femminile Europea “Clara Vich Shumann” e l’Orchestre Des Jeunes de la Méditerranée ( stagione estiva 1992 diretta dal M°. M. Tabashnic – tournée presso importanti Teatri Internazionale a Il Cairo, Tel Aviv, Ankara, Cannes, Nizza, Roma e Castel Gandolfo )  nonché di orchestre nazionali come l’ Orchestra Sinfonica G.Verdi di Milano (diretta dai M° V. Delman e M° Noseda), l’orchestra del Teatro Regio di Torino (stagioni musicali dal 1994 al 1998), l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’Orchestra da camera Energie Nove di Torino.
Ha collaborato anche con l’orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e dal 1989 al 2016 ha collaborato stabilmente con l’orchestra della Radio Svizzera di Lugano come flauto di fila e Ottavino.

 

Parallelamente al lavoro orchestrale ha al suo attivo una intensa attività concertistica sia come solista ( J. S. Bach: Suite per Flauto e orchestra d’archi con la formazione cameristica Energie Nove di Torino, II-IV-V Concerti Brandeburghesi eseguite con le formazioni cameristiche Armonia Sybrium di Milano e Orchestra da camera di Locarno; W.A. Mozart: concerto K 313 per flauto e orchestra eseguito con l’orchestra del teatro Regio di Torino, l’orchestra filarmonica di Reggio Calabria e l’orchestra Stefano Tempia di Torino; S. Mercadante: Concerto per Flauto e orchestra d’archi  in MI minore eseguito con l’orchestra da Camera di Verona ) sia con diverse formazioni cameristiche (Running Flutes di Torino, Duo con pianoforte “Novacoeli Cantabile”, Trio Barocco “Ensemble Divertissement”, Quintetto di fiati “Amadè”, Quartetto di Flauti “Syrinx”).


E’ docente di Flauto Traverso a Torino presso i corsi di fomazione musicale (Scuola Civica Città di Torino) avendone vinto il concorso nazionale indetto nel 2017 dalla Fondazione del Teatro Regio di Torino,  e presso la Sezione ad Indirizzo Musicale dell’Istituto Comprensivo “N. Tommaseo” (docenza di ruolo). Ha insegnato presso il Liceo Musicale di Torino.

bottom of page