top of page

Irene Silano

foto Irene Silano.jpg

Flauto in Do

Si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. 


Consegue il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation con il M° Mario Caroli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e in seguito il ciclo di specializzazione in flauto con il M° Mario Caroli presso il Conservatoire de Musique et Danse di Strasburgo. Presso lo stesso conservatorio si avvicina alla pratica della musica antica, studia traversiere con Patrick Blanc e prassi barocca e musica da camera con Martin Gester e Christine Héraud.
Segue corsi di perfezionamento e masterclasses con Emmanuel Pahud, Michele Marasco, Mario Caroli, Alberto Barletta, Fiorella Andriani, Federico Giarbella, Maria Siracusa, Roberto Baiocco, Marlaena Kessick, e Giulio Francesconi.

 

Ha tenuto concerti in qualità di solista, in formazioni da camera ed in orchestra, in Italia e all’estero. È flautista solista presso l’Ensemble Mo (Francia), è componente dell’Ensemble Jeux de Vagues e del Quartetto Artes. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino.
 

Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
 

È attualmente iscritta al biennio di II livello in didattica dello strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Ha conseguito la laurea di I livello in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Torino.

 

È docente di flauto presso il Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo.

​

bottom of page