Irene Silano
Flauto in Do
Si diploma in flauto traverso presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza.
Consegue il Master of Advanced Studies in Music Performance and Interpretation con il M° Mario Caroli presso il Conservatorio della Svizzera Italiana e in seguito il ciclo di specializzazione in flauto con il M° Mario Caroli presso il Conservatoire de Musique et Danse di Strasburgo. Presso lo stesso conservatorio si avvicina alla pratica della musica antica, studia traversiere con Patrick Blanc e prassi barocca e musica da camera con Martin Gester e Christine Héraud.
Segue corsi di perfezionamento e masterclasses con Emmanuel Pahud, Michele Marasco, Mario Caroli, Alberto Barletta, Fiorella Andriani, Federico Giarbella, Maria Siracusa, Roberto Baiocco, Marlaena Kessick, e Giulio Francesconi.
Ha tenuto concerti in qualità di solista, in formazioni da camera ed in orchestra, in Italia e all’estero. È flautista solista presso l’Ensemble Mo (Francia), è componente dell’Ensemble Jeux de Vagues e del Quartetto Artes. Ha collaborato con l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino.
Ha ottenuto premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali.
È attualmente iscritta al biennio di II livello in didattica dello strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Ha conseguito la laurea di I livello in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Torino.
È docente di flauto presso il Civico Istituto Musicale A. Corelli di Pinerolo.
​