Danilo Putrino
Flauto in Do
Danilo Putrino inizia lo studio del flauto sotto l’attenta guida di Marcella Ferraresi presso il Conservatorio di Novara e prosegue la sua formazione al Conservatorio "G.Verdi" di Torino, dove si diploma brillantemente nel 2008.
Nello stesso anno viene ammesso all’Accademia Musicale Chigiana, dove frequenta i corsi del Maestro Patrick Gallois e si esibisce nell’ambito dell’Estate Musicale Chigiana.
Nei tre anni successivi, su invito dello stesso Gallois e ottenuta una borsa di studio dalla fondazione De Sono, frequenta i corsi di perfezionamento tenuti del Maestro presso l’Ecole Nationale de Musique di Parigi (Aulnay-sous-Boys), dove consegue la laurea con il massimo dei voti e il prestigioso Prix d’Excellence (2011).
Presso l’Académie Internationale d’Eté de Nice (2011) avviene invece l’incontro con il Maestro Davide Formisano, già primo flauto del Teatro Alla Scala di Milano. Nasce qui un’entusiastica collaborazione che lo porterà ad eseguire in prima assoluta l'impervia Carmen Fantasy di Pablo de Saraste trascritta per flauto e orchestra dallo stesso Formisano. Lo studio con il Maestro prosegue presso l’Accademia Perosi di Biella, dove consegue il diploma di alto perfezionamento con il massimo dei voti (2016).
Vincitore di numerosi concorsi, primo premio all'European Music Competition (2009) e al Concorso Internazionale Società Jupiter (2015), ha al suo attivo numerosi concerti come solista con varie formazioni cameristiche e orchestrali.
Tra le più importanti esibizioni spicca quella con l'orchestra del Concert Gebow di Amsterdam, con la direzione di Daniele Gatti (2016).
Collabora con diversi enti e importanti associazioni musicali della sua città quali il Teatro Regio, il Festival dei Luoghi Immaginari, Musica in scena, MiTo Settembre Musica, Fondazione CRT, la fondazione De Sono Musica, a cui s’aggiungono il Festival Antidogma Musica, l’Estate Musicale Chigiana, la rassegna Il bello da sentire presso i Musei Vaticani di Roma e il prestigioso Ravello Festival. Ricopre inoltre il ruolo di primo flauto nell’Orchestra Polledro di Torino ed è membro dell’Orchestra giovanile del Piemonte.
La sua formazione si completa con le lezioni di Silvia Careddu, primo flauto dei Wiener Philarmoniker (2016) e con Bruno Grossi, primo flauto dell’Orchestra della Svizzera italiana.