Irene Fornasa
Contrabbasso
Irene Irenerì Fornasa classe 1969, contrabbassista, cantante ed allieva di percussioni latino/americane nasce a Trento ed inizia a studiare musica all'età di 4 anni. Il primo amore nasce per il pianoforte che studia per 5 anni presso il Conservatorio di Trento.
​
Scopre poi il suo grande amore per il contrabbasso e così approfondisce lo studio presso i Conservatori di Trento, Venezia e Rovigo, dove conclude brillantemente il percorso Accademico sotto la sapiente guida del M.o Ubaldo Fioravanti.
Musicista eclettica e versatile studia vincendo Borse di Studio in Italia ed all'estero: canto lirico prima per poi dedicarsi al jazz con Lilian Terry, Bob Stoloff, Carla Marcotulli e suona, studia ed insegna vari stili spaziando dal jazz ( Umbria Jazz Clinics, Siena Jazz con Furio di Castri e Paolo Fresu ) alla musica popolare brasiliana (Toninho Horta, Gilson Silveira, Duo Taufic) tanghi argentini, musica etnica e popolare, coro polifonico e formazioni corali cameristiche.
​
Si esibisce in Italia ed all'estero collaborando con artisti di fama internazionale con varie formazioni e con orchestre stabili Orchestra Haydn di Bolzano).
​
Si trasferisce a Torino nel 2012 dove insegna e si esibisce in concerti di musica classica collaborando con musicisti della Rai e del Teatro Regio. Suona e canta in formazioni jazz e di musica brasiliana.